MILAZZO

 

 

 

 

MILAZZO

 

 

 

 

 

  

La Casa del Tono

 

 

Il Covo degli Dei

 

 

mediterraneo

 

 

Petit Hotel

 

 

 

Milazzo è situata alla base di una lunga e sottile penisola a nord-est della Sicilia, è facilmente raggiungibile per strada con la Strada Statale 113 e l'Autostrada A20 che la collegano a Messina (40 km) e a Palermo (225 km); via mare con le motonavi della linea Messina-Napoli e con gli aliscafi da Messina; per ferrovia sempre da Messina e Palermo; con l'aereo, gli scali più vicini sono l'Aeroporto dello Stretto a Reggio Calabria e l'aeroporto Fontanarossa di Catania. 

La costruzione del Castello risale alla dominazione araba della Sicilia. Nella prima metà del XIII secolo, per opera di Federico II di Svevia, il Castello fu ampliato e riedificato per soddisfare le inclinazioni dell'imperatore per la caccia e per la pesca. La peculiarità del complesso, comunque, era la sua impenetrabilità agli attacchi dei nemici; il luogo dove fu costruito, infatti, è di una asperità unica e, con i suoi dirupi, si prestava bene a tale esigenza difensiva. L'imponente complesso architettonico si compone di un recinto il cui perimetro misura metri 304,59, con le torri ai quattro angoli, per quanto nel corso dei secoli siano avvenuti cambiamenti strutturali c'è da dire che complessivamente il recinto murario è rimasto lo stesso di quello dell'XI - XII secolo.

All'interno si trova la Torre Saracena, dalle possenti mura, alta 14 metri, che è sopravvissuta ai vari assedi che, nel corso dei secoli, ci sono stati: furibonde le battaglie che nel XIV secolo vi furono tra gli eserciti di Roberto D'Angiò e Pietro D'Aragona e poi tra Ludovico D'Aragona e i seguaci di Chiaromonte. 

La Torre e il Castello visti dalla spiaggia

 

Oggi al Castello di Milazzo,

posto sulla sommità del centro storico,

si organizzano mostre e concerti.

Città d'arte, di antiche origini, Milazzo vanta monumenti importanti, sono da citare: il Castello, il Palazzo dei Giurati del '300; la Chiesa del Rosario decorata con stucchi e affreschi del '700; il Santuario di San Francesco di Paola pregevole barocco siciliano; il Duomo nuovo di Santo Stefano, costruzione del 1937 con al suo interno opere di grande valore artistico provenienti dalle chiese più antiche.

Via S.Antonio, Capo Milazzo

98057 Milazzo (ME)

 

Via Tonnara,39

Via Alcide de Gasperi, 18

 

 

 

 

 

Torna all'inizio della pagina

 

webmaster@torrese.it - Copyright© 2006 torrese.it - All rights reserved